LOGO

Comfort, design e

rispetto per l'ambiente

Six Villas Complex, ideato da officina23, è un progetto nato per offrire un’ottima qualità costruttiva, efficienza energetica ed elevato comfort abitativo, rimanendo in linea con l’attuale richiesta di mercato.

La filosofia dello studio di progettazione riportata in un sistema urbano dove la sostenibilità ambientale e la tutela dell’ambiente assumono un’importanza rilevante entrando in relazione con la salute delle persone e dei fruitori finali.

Richiedi tutte le informazioni

Il tuo nome*

La tua email*

Dove siamo

L’area di progetto, immersa nella natura e nella tranquillità, si trova nel comune di Sant’Elena (PD) nella splendida cornice del Parco Naturale dei Colli Euganei a soli 5 minuti dal centro storico di Este e dai principali centri d’interesse comuni come il Polo Ospedaliero “Madre Teresa di Calcutta”.
Il complesso residenziale composto da sei unità immobiliari è stato progettato perseguendo un unico obiettivo ovvero offrire un’ottima qualità costruttiva, efficienza energetica ed elevato comfort abitativo, rimanendo in linea con l’attuale richiesta di mercato.

Luogo: Sant’Elena (PD)

Tipologia: Residenziale

Anno: 2019-2020

Dimensione: 145 m2

Area Totale: 2270 m2

Lotto singolo: 340-400 m2

Progetto: Officina23 (Geom. G.Rino Miricola, Arch. Sara Miricola, Arch. Alberto Zago)

Certificazioni: CasaClima (in fase di certificazione)

Ditta esecutrice: Ecosism

Impiantistica: Nilan by EXRG

MAPPA

Il complesso residenziale 

Il complesso residenziale è composto da sei unità abitative unifamiliari che sorgono in un panorama suggestivo interposto tra la vista del parco dei Colli Euganei e la vasta campagna che contraddistingue il tipico paesaggio veneto.

La composizione dei semplici volumi edilizi prende riferimento dagli archetipi della “casa” intesa come forma semplice dell’abitare ed attraverso un linguaggio contemporaneo, diventa manifesto di integrazione tra la nuova costruzione e il contesto esistente.

Le coppie di abitazione, costruite in aderenza, nascono come un unico edificio, ma la semplice traslazione dei volumi che lo compongono danno la possibilità di creare degli spazi di pertinenza con un certo grado di privacy per lo svolgersi della vita quotidiana ed allo stesso tempo dare l’illusione di una netta separazione dei corpi delle unità abitative concepiti come elementi indipendenti.

I volumi delle abitazioni infatti evocano dei blocchi di materia con dei vuoti scavati al suo interno che corrispondono poi nella realtà alle aperture finestrate ed all’ingresso, che con il suo rientro rispetto alla sagoma dell’edificio assume una doppia funzione; la prima quella di demarcare il punto di accesso all’abitazione attraverso la sua evidente manifestazione, mentre la seconda rappresenta un aspetto più pratico nei confronti dell’utilizzo finale di questo spazio piccolo ma sufficiente per accogliere, in casi di condizioni climatiche avverse, i fruitori finali.

Gli spazi interni

Tutte le unità, da 145m2 di superficie commerciale costruite su lotti che vanno dai 340 ai 400 m2, sono totalmente indipendenti, dotate di un’ampia zona giorno open-space composto da soggiorno, zona pranzo e cucina, illuminati dalle grandi vetrate che si affacciano sul giardino privato.

I due servizi igienici, il garage, un piccolo ripostiglio, la centrale termica/lavanderia e le tre camere da letto (con eventuale cabina armadio) completano gli ambienti a disposizione progettati e concepiti per una famiglia dinamica e moderna. Ogni ambiente valorizza il rapporto tra interno ed esterno garantendo anche un comfort visivo assicurato dalle grande vetrate e dagli spazi di pertinenza esterni come il piccolo poggiolo nella camera matrimoniale.

Soluzione 1

Soluzione 2

Model

p2_lato
p6_singola
p1_pianta
p5_tetti
p4_facciate

Caratteristiche tecniche

Tutte le unità abitative, realizzate con le più avanzate tecniche costruttive antisismiche, rispettano i migliori standard CasaClima grazie allo studio ed alla progettazione di un ottimo involucro edilizio caratterizzato da un elevato isolamento termo/acustico.

La collocazione e l’orientamento di ogni coppia di residenza, presenta una forma compatta ed è stata studiata per aver il maggior apporto solare possibile, (grazie alle grandi aperture che fungono da catalizzatori solari) garantire allo stesso tempo uno sguardo sulla campagna che si estende nel contesto circostante, mantenere un grado elevato di privacy ed un adeguato controllo luminoso.

ingresso
lato sud

L’ottima qualità costruttiva dell’involucro edilizio, consente di adottare un’impiantistica di ultima generazione composta da un sistema di climatizzazione e ventilazione che riduce in maniera sensibile gli spazi tecnici concentrando l’ingombro impiantistico necessario a 90×60 cm. Difatti il sistema di climatizzazione adottato si traduce in una singola macchina (aggregato compatto) in grado di soddisfare:

5 punti

Il vantaggio più evidente di questo tipo di sistema impiantistico sta nel fatto di sfruttare lo stesso impianto di ventilazione meccanica controllata (che garantisce la costante salubrità degli ambienti interni prevedendo il ricambio dell’aria viziata ed eliminando la possibile presenza di sostanze nocive come polveri, allergeni, fumi provenienti dall’esterno) per soddisfare i fabbisogni energetici sia invernali che estivi garantendo silenziosità e velocità di risposta.

edificio tradizionale vs edificio nzeb

Perchè scegliere Six Villas Complex

Comfort interno 

La salubrità degli ambienti, garantita dalle alte prestazioni energetiche e dal raffinato sistema d’impianto elimina la possibilità di auto-generare inquinanti dell’aria interna che superano talvolta la pericolosità rispetto a quelli esterni mantenendo l’aria sempre pulita. Inoltre l’elevata efficienza dell’involucro edilizio, che denota assenza di ponti termici, permette di avere una temperatura e un controllo dell’umidità costante in ogni punto della casa, anche vicino alle finestre.

 

Sostenibilità ambientale

L’attenzione ai materiali utilizzati e le alte prestazioni energetiche permettono di ridurre e risparmiare oltre il 90% dell’energia richiesta per una costruzione tradizionale ed abbattere quasi a zero le emissioni di CO2. L’utilizzo delle energie alternative per soddisfare l’intero fabbisogno energetico delle unità immobiliari demarca l’ormai obsoleto utilizzo di energie derivanti da combustibili fossili.

 

Basso consumo energetico

Grazie alle elevate prestazioni dell’involucro e all’adeguato utilizzo delle grandi vetrate per la gestione degli apporti solari, i costi di riscaldamento e di raffrescamento vengono ridotti radicalmente raggiungendo un abbattimento delle bollette fino al 90%. Questo fattore rappresenta un ottimo sistema per la tutela dell’ambiente dato che solo in Italia i consumi per tipologia vedono al primo posto (più del 40%) quelli riguardanti il riscaldamento ed il raffrescamento nel settore residenziale.

 

Comfort luminoso

La luce rappresenta un elemento fondamentale per il benessere abitativo delle persone, infatti essa, se ben progettata, garantisce ambienti sempre illuminati in maniera omogenea. Il sistema ombreggiante è caratterizzato da micro-tapparelle nelle camere da letto per garantire la sigillatura totale rispetto al possibile passaggio di raggi solari, mentre nella zona giorno è previsto un sistema ombreggiante mediante frangisole orientabili capaci di gestire sia il fattore energetico sia quello luminoso.

Qualità costruttiva

Per poter raggiungere prestazioni così elevate ogni singolo dettaglio è stato studiato in fase di progettazione esecutiva tramite disegni ed analisi di tutti i nodi che compongono gli edifici. La presenza costante in cantiere dei progettisti fa sì che tutto ciò che è disegnato venga poi realizzato sotto ogni piccolo particolare. Ma ciò che conferma una vera qualità costruttiva è lo svolgimento, a fine costruzione, del test di tenuta all’aria ovvero una prova non invasiva che tramite una pressione d’aria applicata all’involucro, scova tutte le possibili perdite di aria dell’edificio. Se queste sono elevate l’edificio avrà grandi dispersioni di energia, se contenute vorrà dire che l’edificio è stato eseguito a regola d’arte e le perdite d’aria, cosiddetti “spifferi” sono in definitiva annullati.

 

Salubrità degli ambienti

Circa il 90% del nostro tempo lo trascorriamo in ambienti chiusi (casa, ufficio …), per questo il sistema di ventilazione meccanica controllata integrata al sistema impiantistico dispone di diverse tipologie di filtri per depurare l’aria immessa in grado di bloccare polvere e pollini prima che questi vengano introdotti negli ambienti.

Inoltre l’eventuale predisposizione del dispositivo di trattamento dell’aria mediante ionizzazione al plasma permette l’eliminazione dei componenti odorosi ed inquinanti come: voc (composti organici volatili), formaldeide, batteri, muffe e virus.

Oltre l’aspetto della salubrità, tutte le unità abitative sono dotate di una tipologia di fondazione che permette la completa isolazione rispetto al terreno dove è presente il radon: gas inodore ed incolore, nocivo alla salute dell’uomo e seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo.

 

Valorizzazione economica

Un edificio con queste caratteristiche aumenta la valutazione economica del bene e le mantiene ben salde nel tempo rispetto ad una costruzione tradizionale. Inoltre i principi progettuali e la qualità costruttiva adottata permettono di assicurare un benessere abitativo di gran lunga superiore a quella di un edificio tradizionale.

Partner

LOGO
logo-ecosism
logo-NILAN-EXRG-1024x708
logo wolf