L’iniziativa parrocchiale rivolta all’oratorio del paese deriva dalla volontà di adeguare il fabbricato esistente alle esigenze sempre più presenti della comunità di Chiuppano e di quelle limitrofi.
L’ampliamento è stato pensato come uno spazio flessibile, molto luminoso, con una forte relazione con la Chiesa, che permetta di adattarsi alle varie esigenze d’uso.
Il nuovo ambiente può essere utilizzato come sala riunioni o conferenze, con schermo e sedute, ed essere completamente chiuso e diviso dall’ingresso e dal bar tramite chiusure mobili, cosi da garantire all’interno della sala il silenzio e la concentrazione necessaria.
In un secondo momento, le grandi aperture che dividono questa nuova stanza dal foyer d’ingresso possono essere aperte, così da concepire gli spazi in maniera totalmente diversa, si possono infatti unire gli ambienti per organizzare grandi pranzi, banchetti di vario genere, compleanni e feste, avendo anche la possibilità di usufruire del piccolo bar interno.
Questa grande flessibilità degli spazi permette al nuovo ambiente di non essere solamente una “stanza” ma di rendere più fruibili anche gli ambienti esistenti e di essere un vero e proprio jolly per ogni evento della Parrocchia di Chiuppano.