six villas complex
Written by imagomagica

SIX VILLAS COMPLEX – CINQUE MOTIVI PER ACQUISTARE CASA

Acquistare un’abitazione è sempre una decisione importante perché rappresenta, per la maggior parte delle persone, un sogno che forse un giorno si potrà realizzare.

C’è chi la cerca solo per necessità, una scatola più grande dove stanno dentro più cose, senza dare un valore alle molte sfaccettature che si possono affrontare riguardo la bontà del bene acquistato. Altri invece trovano un significato più profondo al mero gesto di compravendita, perché per loro la casa li rappresenta, diventa a tutti gli effetti la propensione costruita di un modo di interpretare la vita. Per alcuni è una delle tante, mentre per altri l’una rappresenta il coronamento di una vita.

Il dilemma di acquistare o prendere in affitto un’abitazione rappresenta da sempre un tema molto dibattuto, però, nonostante sia conosciuto il netto vantaggio economico di scegliere la seconda strada, molti preferiscono intraprendere comunque l’avventura di costruirsi una dimora. Perché la casa, in fin dei conti, non è solo uno spazio funzionale e pratico, bensì il luogo più antico dove da sempre costruiamo ricordi.

Su questa filosofia il complesso Six Villas Complex offre questa possibilità in un contesto interposto tra la campagna del comune di Sant’Elena e il Parco dei Colli Euganei. Abbiamo dedicato una landing page dove illustriamo bene il progetto e in questo articolo facciamo chiarezza su alcuni punti fondamentali che scandiscono i soggetti coinvolti, gli effettivi consumi (rilievi di un anno sulle bollette delle prime due case costruite), costi, dimensioni e le caratteristiche intrinseche che rappresentano il progetto e che derivano dalla prima esperienza di costruzione che ha visto realizzate due delle sei unità abitative.

 

DISPONIBILITA’ E DIMENSIONI

Il progetto è composto da 3 bifamiliari (6 unità abitative) di cui due sono concluse, due sono in costruzione e due sono ancora disponibili. La dimensione delle case dipendono dalle esigenze della committenza, infatti uno dei vantaggi di questo complesso residenziale è che la gestione del processo progettuale è gestita interamente da officina23 tramite il quale è possibile arrivare ad un distributivo più adatto alle esigenze della committenza. In media le abitazioni che verranno, o sono state, realizzate vanno dai 150 mq ai 185 mq (lordi).

CONSUMI

Un tema molto importante riguarda i consumi che normalmente sono direttamente proporzionati alle abitudini dell’utenza che abita la casa ma nelle abitazioni già realizzate, di circa 185 mq con 4 abitanti e 3,5 kWp di fotovoltaico (senza la presenza di pannelli solari), la bolletta ha raggiunto una spesa media di circa 2,60 €/giorno per l’intera gestione della casa (riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria).

COSTI

Il progetto del complesso residenziale si è posto sempre come obiettivo principale quello di mantenere un alto standard qualitativo sia nella costruzione che nel comfort abitativo finale. Nonostante ciò, il costo a metro quadrato non si discosta molto dal valore di mercato della zona in cui sorge il progetto. Per maggiori informazioni è bene rivolgersi allo studio officina23.

QUALITA’ COSTRUTTIVA

La progettazione del complesso abitativo segue gli standard CasaClima sia nella gestione dei particolari costruttivi sia nelle prestazioni energetiche finali garantite dal test di tenuta all’aria (blower door test) ovvero un test che valuta empiricamente l’effettiva qualità della realizzazione.

CHI

Officina23 è lo studio di progettazione composto da tre professionisti: Geom. Miricola Rino , arch. Miricola Sara e l’arch. Alberto Zago. Solo in questo particolare caso di vendita officina23 rappresenta sia lo studio di progettazione sia la figura di riferimento per quanto riguarda l’operazione immobiliare e di gestione del cantiere che viene affrontata tramite una propria società (Estima srl). In questo modo i costi e la personalizzazione del progetto sono gestiti direttamente dallo studio e la vendita può essere effettuata direttamente con Estima srl o con l’agenzia immobiliare di riferimento a cui è stato affidato il progetto.

5 punti six villas complex